Domande relative ai risultati
Come vanno interpretati i salari calcolati?
Il calcolatore salariale online vi indica i salari usuali dei lavoratori con il vostro livello di qualifica e che svolgono la vostra attività (ovvero con lo stesso profilo di assunzione).
Il calcolatore salariale online conteggia a tal fine tre salari:
- il salario medio (mediano) rispetto al quale la metà degli occupati con pari profilo percepisce un salario inferiore e l’altra metà un salario superiore;
- il salario corrispondente alla soglia inferiore (fissata al 25%) rispetto alla quale il 25% degli occupati aventi pari profilo percepisce un salario inferiore all’usuale;
- il salario corrispondente alla soglia superiore (fissata al 25%) rispetto alla quale il 25% degli occupati aventi pari profilo percepisce un salario maggiore all’usuale;
I salari usuali sono quelli compresi tra il limite inferiore (25%) e quello superiore (25%). I salari bassi sono quelli che si collocano al di sotto della soglia del 25%, i salari elevati quelli che ricadono al di sopra della soglia del 25%.
Cosa posso fare se il mio salario si colloca al di sotto della soglia del 25%?
Un salario che si colloca al di sotto della soglia del 25% è cosiddetto inusuale. Rivolgetevi al vostro sindacato per concordare eventuali passi da intraprendere.
Qual è la differenza tra un salario usuale e un salario minimo?
I salari usuali descrivono lo stato reale: quanto guadagnano i lavoratori con un profilo simile sul mercato del lavoro? I salari usuali si basano su un sondaggio condotto presso le aziende (Rilevazione della struttura dei salari dell’Ufficio federale di statistica) e fungono da orientamento.
I salari minimi stabiliscono quanto si debba guadagnare. I salari non possono essere inferiori ai minimi vincolanti. Non esiste un salario minimo applicabile in tutta la Svizzera. Ci sono salari minimi stabiliti nei contratti collettivi di lavoro (CCL) o contratti normali di lavoro (CNL) per singoli settori o rami professionali e singole aziende. Oltre a ciò, i Can-toni di Giura, Neuchâtel, Ticino, Ginevra e Basilea Città hanno definito salari minimi cantonali che si applicano a tutti i settori.
Nel calcolatore salariale, sotto i salari calcolati il sistema vi permette di accedere ai contratti collettivi di lavoro (CCL) nel vostro ramo professionale. Consultando l’elenco potete scoprire se e quali salari minimi si applicano al vostro settore specifico. In caso di dubbio contattate il sindacato del vostro settore. Alla pagina Servizio-CCL.ch potete effettua-re una ricerca mirata dei contratti collettivi di lavoro.
Importante: avete sempre diritto al salario minimo. Quindi, qualora un salario usuale dovesse essere inferiore al salario minimo previsto da un CCL o dalla soglia minima can-tonale, orientatevi al salario minimo!
Che cosa comprendono i salari calcolati?
I salari calcolati corrispondono ai salari mensili lordi e comprendono:
- i contributi del lavoratore alle assicurazioni sociali (AVS/AI/IPG, assicurazione contro la disoccupazione, assicurazione contro gli infortuni non professionali, contributi della cassa pensione);
- la quota mensile di un’eventuale 13a e 14a mensilità, di un bonus, di una gratifica o di una partecipazione agli utili o al fatturato;
- le percentuali su fatturato, premi e provvigioni versate regolarmente;
- le indennità per il lavoro a turni, il lavoro notturno e il lavoro domenicale e altri supplementi per condizioni di lavoro gravose;
- le prestazioni in natura indicate nel certificato di salario.
Non sono invece compresi:
- i contributi del datore di lavoro alle assicurazioni sociali;
- la retribuzione del lavoro straordinario e delle ore supplementari;
- gli assegni familiari e gli assegni per i figli;
- le indennità per le vacanze non fruite;
- i rimborsi spese;
- le indennità in caso di riduzione dell’orario di lavoro (lavoro ridotto);
- le indennità di buonuscita, di matrimonio, di trasloco e simili.
Come posso convertire il salario mensile visualizzato in un salario orario o annuo?
Per calcolare un salario annuo, moltiplicate per 12 il salario mensile visualizzato. Questo vale anche se percepite una tredicesima mensilità. In questo caso, il salario versato mensilmente corrisponde a 1/13 del salario annuo.
Per calcolare il salario orario base (senza indennità di ferie e giorni festivi), vi serve la durata del lavoro mensile vigente. A tal fine, calcolate il numero di ore di lavoro settimanali contrattuali per 4,33 settimane. Ne risulta il salario orario di base come orario mensile diviso per la durata del lavoro mensile.
Esempio per un salario mensile usuale di 5000 franchi e 42 ore di lavoro settimanali:
- salario annuo = 12 x 5000 = 60'000 CHF
- durata mensile del lavoro = 42 x 4,33 = 181,86 ore
- salario orario = 5000 / 181,86 = 27.49 CHF/ora
Se siete pagati a ore, durante le vacanze non percepite nessuno stipendio. Tuttavia, al vostro salario orario deve essere aggiunta un’indennità di ferie. Perciò, in aggiunta al salario orario di base il vostro datore di lavoro deve versarvi:
+ 8,33% se avete diritto a quattro settimane di vacanza all’anno, oppure
+ 10,64% se avete diritto a cinque settimane di vacanza all’anno.
Il datore di lavoro non può includere l’indennità di ferie direttamente nel salario orario, ma deve esporre separatamente il salario orario di base e l’indennità di ferie. Potreste anche avere diritto a un’indennità per giorni festivi.
Lavoro a tempo parziale. Devo convertire il salario mensile visualizzato?
No, è sufficiente inserire il numero di ore di lavoro contrattuali a settimana nel profilo d’impiego. Ad esempio, se siete impiegati al 40% e nella vostra azienda la settimana lavorativa è di 40 ore per un grado d’occupazione del 100%, allora digitate 16 ore. Il calcolatore salariale dell’USS converte il salario usuale in base al vostro carico di lavoro effettivo.
A che cosa si riferisce il numero delle osservazioni nella tabella dei risultati?
Il numero delle osservazioni segnalato nella tabella dei risultati fornisce indicazioni in merito al numero delle aziende interpellate e dei salari rilevati che sono stati utilizzati per il calcolo dei salari. Tanto più elevato è il numero delle osservazioni, tanto più affidabili sono i risultati. Affinché i risultati resi disponibili siano sempre esatti e affidabili, vengono mostrati solo quelli riferiti ad almeno 10 aziende interpellate e 150 salari rilevati. Se a causa della situazione dei dati il calcolo è troppo impreciso, il calcolatore salariale dell’USS non mostra alcun risultato.
Perché il salario non cambia se inserisco un’altra professione?
Per il calcolo viene utilizzato il gruppo di professioni visualizzato sotto l’occupazione; l’occupazione selezionata serve unicamente per operare una corretta assegnazione al gruppo di professioni. I gruppi di professioni includono professioni con livelli di requisiti simili, ad esempio conciatetti e falegname oppure igienista dentale e infermiere. Pertanto, può accadere che i risultati non varino se selezionate un’altra professione. Qui potete vedere quali occupazioni sono raggruppate in quale gruppo di professioni: Excel | PDF.
Perché il salario non cambia se inserisco un altro Cantone?
Il calcolatore salariale calcola i salari usuali per la Svizzera e le grandi regioni statistiche. Il Cantone selezionato serve unicamente per operare una corretta assegnazione a una grande regione. Le grandi regioni corrispondono a un Cantone solo nel caso di Zurigo, del Vallese e del Ticino. Gli altri Cantoni formano una grande regione insieme ad altri Cantoni. Per esempio, Basilea Città, Basilea Campagna e Argovia formano la regione «Svizzera nord-occidentale». Di conseguenza, per questi tre Cantoni i salari visualizzati sono gli stessi.
Domande relative all'utilizzo
Come faccio a trovare la mia professione?
Digitate la vostra professione nel campo di ricerca. Dopo aver digitato due lettere, il sistema vi propone le professioni possibili. Selezionate quella che si adatta meglio al vostro caso. Ecco alcuni consigli qualora non troviate la vostra professione:
- provate con il nome della formazione conseguita (ad es. specialista eventi; storico; specialista assistenza ecc.)
- evitate definizioni molto generiche come «responsabile di team» o «responsabile di progetto»; nel profilo di assunzione potete indicare un’eventuale funzione direttiva
- utilizzate una professione affine alla vostra occupazione (ad es. «specialista in marketing» anziché «responsabile campagne»)
Per il calcolo, le professioni con livelli di requisiti simili vengono riunite in cosiddetti gruppi di professioni, ad esempio conciatetti e falegname o igienista dentale e infermiere. Pertanto, può accadere che i risultati non cambino se selezionate un’altra professione. Qui potete vedere quali occupazioni sono raggruppate in quale gruppo di professioni: Excel | PDF.
Come calcolo il salario con un gruppo di professioni?
Invece di inserire la vostra occupazione, che verrebbe poi assegnata al gruppo di professioni corretto, potete anche selezionare direttamente il vostro gruppo di professioni. Sotto il campo d’immissione dell’occupazione, selezionate «Seleziona invece il gruppo di professioni».
Potete scegliere fra 39 gruppi di professioni. Questi sono tratti dalla nomenclatura svizzera delle professioni CH-ISCO-19 (International Standard Classification of Occupations). I gruppi riuniscono professioni con esigenze di formazione e specializzazioni simili. I gruppi di professioni corrispondono ai numeri ISCO a due cifre (per esempio «42 Impiegati a contatto diretto con il pubblico»).
Come trovo il mio ramo?
Vi proponiamo cinque rami in cui lavorano di frequente persone con la vostra professione. In alternativa potete selezionare il vostro ramo dall’elenco di tutti i rami. Basta cliccare sul pulsante «Tutti i rami».
Perché per la mia professione / il mio ramo / la mia regione non viene calcolato nessun salario?
Per alcune combinazioni di professioni-rami-regioni non è possibile calcolare un salario usuale. Ciò può essere dovuto al fatto che per una professione, un ramo o una regione non ci sono dati in quantità o qualità sufficiente.
Vi consigliamo di selezionare un altro ramo simile al vostro o nel quale viene tipicamente esercitata la vostra professione. Se non ci sono informazioni per la vostra regione, il calcolatore visualizza i salari usuali per tutta la Svizzera. Per i seguenti rami vengono calcolati unicamente salari per tutta la Svizzera:
NOGA* |
Descrizione ramo |
14 |
Confezione di articoli di abbigliamento |
15 |
Confezione di articoli in pelle e simili |
231 |
Fabbricazione di vetro e di prodotti in vetro |
30 |
Fabbricazione di altri mezzi di trasporto |
36 |
Raccolta, trattamento e fornitura di acqua |
* NOGA = Nomenclatura generale delle attività economiche
Per alcuni rami non è possibile calcolare i salari usuali a causa di dati mancanti, qualità di dati insufficiente o motivi di protezione dei dati. Questi rami sono:
NOGA* |
Descrizione ramo |
01-09 |
Agricoltura, silvicoltura e pesca; Attività estrattiva |
12 |
Industria del tabacco |
182 |
Riproduzione su supporti registrati |
39 |
Attività di risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti |
431 |
Demolizione e preparazione del cantiere edile |
495 |
Trasporto mediante condotte |
50 |
Trasporti marittimi e per vie d’acqua |
582 |
Edizione di software |
84 |
Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria |
97 |
Famiglie private con personale domestico |
99 |
Diplomazia e organizzazioni internazionali |
* NOGA = Nomenclatura generale delle attività economiche
Il mio datore di lavoro opera in diversi rami. Quale ramo devo selezionare?
In questo caso selezionate il ramo in cui il vostro datore di lavoro è attivo principalmente.
Sono un impiegato di commercio / segretario / funzionario / impiegato d’ufficio: quale ramo devo selezionare?
Selezionate il ramo aziendale per il quale lavorate. Se il vostro datore di lavoro opera ad esempio nell’edilizia e nel genio civile, dovete selezionare questo ramo. Se invece lavorate per una banca, dovete selezionare il ramo «Prestazione di servizi finanziari».
Nell’«anzianità di servizio» devo indicare da quanto tempo esercito la mia professione?
No. Nell’anzianità di servizio dovete indicare da quanti anni lavorate per il vostro datore di lavoro. Se ancora non lavorate o se lavorate da meno di un anno per un’azienda, selezionate «0».
È possibile calcolare anche i salari nel settore pubblico?
I salari del settore pubblico (dunque Confederazione, Cantoni, Comuni, ma anche di imprese di diritto pubblico) vengono considerati nel calcolo soltanto se gli occupati in tali aziende, ad esempio del ramo sanitario o dell’istruzione, rappresentano oltre il 10 per cento di tutti gli occupati di quel ramo. Fa eccezione l’Amministrazione pubblica; per questo ramo non possiamo eseguire il calcolo dei salari.
Per informazioni dettagliate sui salari relativi a Confederazione, Cantoni, Comuni e aziende di proprietà dello Stato, contattate i sindacati del settore pubblico affiliati all’USS.
- Sindacato svizzero dei servizi pubblici VPOD
- SEV – Sindacato del personale dei trasporti
- Syndicom – Sindicato dei media e della comunicazione
- Associazione del personale della Confederazione APC
- GaraNto –Sindacato del personale delle dogane e delle guardie di confine
- Associazione svizzera di pedagogia musicale SSPM
- Lavoro sociale Svizzera
- Associazione svizzera delle infermiere e degli infermieri ASI
Per i seguenti rami, il calcolatore salariale considera gli stipendi del settore pubblico:
NOGA* |
Descrizione ramo |
35 |
Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata |
36 |
Raccolta, trattamento e fornitura di acqua |
37 |
Gestione delle reti fognarie |
38 |
Attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti; recupero dei materiali |
491 |
Trasporto ferroviario di passeggeri (interurbano) |
493 |
Altri trasporti terrestri di passeggeri |
64 |
Prestazione di servizi finanziari (ad esclusione di assicurazioni e fondi pensione) |
65 |
Assicurazioni, riassicurazioni e fondi pensione, escluse le assicurazioni sociali obbligatorie |
72 |
Ricerca scientifica e sviluppo |
75 |
Servizi veterinari |
811 |
Servizi di assistenza integrata agli edifici |
812 |
Attività di pulizia |
85 |
Istruzione |
86 |
Attività e servizi sanitari |
87 |
Servizi di assistenza residenziale |
88 |
Assistenza sociale non residenziale |
90 |
Attività creative, artistiche e d’intrattenimento |
* NOGA = Nomenclatura generale delle attività economiche
Ulteriori domande
Per ulteriori informazioni rivolgetevi all’Unione sindacale svizzera .