59 Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, di registrazioni musicali e sonore

Questa divisione include la produzione di spettacoli cinematografici su pellicola, videocassetta o disco per la proiezione diretta in sale cinematografiche o per la trasmissione in televisione; le attività ausiliarie quali l'editing, il montaggio, il doppiaggio, ecc.; la distribuzione e il noleggio di film e di altri prodotti cinematografici (video, DVD) ad altri rami industriali nonché la proiezione di spettacoli cinematografici. Sono inclusi in questa divisione l'acquisto e la vendita dei diritti cinematografici. La divisione comprende anche le attività degli studi di registrazione sonora, ossia la produzione di registrazioni sonore originali, il lancio, la promozione e la distribuzione del materiale registrato, l'edizione di musica e le attività di registrazione sonora effettuata negli studi o altrove.

Per una descrizione dettagliata del ramo professionale summenzionato si rimanda alla cifra 59 del seguente documento pdf.
Descrizione dettagliata dei rami professionali NOGA 2008 (PDF)

90 Attività creative, artistiche e d'intrattenimento

Questa divisione include la gestione di strutture e l'erogazione di servizi destinati a soddisfare gli interessi culturali e di intrattenimento del pubblico. Sono incluse la produzione, la promozione e la partecipazione a spettacoli dal vivo, eventi o esibizioni destinati al pubblico; fornitura di competenze artistiche, creative o tecniche per produzioni artistiche o spettacoli dal vivo.

Questo ramo professionale NON comprende

- la gestione di musei di ogni genere, di orti botanici e giardini zoologici, la conservazione dei siti storici e l'attività delle riserve naturali (cfr. divisione 91) - le attività di case da gioco e scommesse (cfr. divisione 92) - le attività sportive,

Per una descrizione dettagliata del ramo professionale summenzionato si rimanda alla cifra 90 del seguente documento pdf.
Descrizione dettagliata dei rami professionali NOGA 2008 (PDF)

91 Attività di biblioteche, archivi, musei e altre attività culturali

Questa divisione include le attività di biblioteche ed archivi, la gestione di musei di ogni tipo, di orti botanici e di giardini zoologici, la gestione dei siti storici e le attività delle riserve naturali. Sono anche incluse la conservazione e l'esposizione di oggetti, siti e meraviglie naturali di interesse storico, culturale o educativo (ad es. luoghi considerati patrimonio dell'umanità, ecc).

Questo ramo professionale NON comprende

- le attività sportive, di divertimento e ricreative, quali la gestione di spiagge e parchi ricreativi (cfr. divisione 93)

Per una descrizione dettagliata del ramo professionale summenzionato si rimanda alla cifra 91 del seguente documento pdf.
Descrizione dettagliata dei rami professionali NOGA 2008 (PDF)