41 Costruzione di edifici

Questa divisione include lavori generali per la costruzione di edifici di qualsiasi tipo. Sono inclusi i nuovi lavori, le riparazioni, le aggiunte e le alterazioni, l'installazione nei cantieri di edifici prefabbricati o di strutture e anche le costruzioni di natura temporanea. È compresa inoltre la costruzione di alloggi, edifici adibiti ad uffici, negozi, edifici pubblici e di servizio, fabbricati rurali, ecc.

Per una descrizione dettagliata del ramo professionale summenzionato si rimanda alla cifra 41 del seguente documento pdf.
Descrizione dettagliata dei rami professionali NOGA 2008 (PDF)

42 Ingegneria civile

Questa divisione include i lavori generali per la costruzione di opere di ingegneria civile. Essa include i nuovi lavori, le riparazioni, le aggiunte e le trasformazioni, il montaggio di strutture prefabbricate in cantiere e le costruzioni di natura temporanea. È inclusa anche la costruzione di opere di ingegneria civile quali autostrade, strade, ponti, gallerie, ferrovie, campi di aviazione, porti ed altre opere idrauliche, la costruzione di sistemi di irrigazione e di fognatura, condotte e linee elettriche, impianti sportivi all'aperto, ecc. Queste attività possono essere effettuate in conto proprio o in conto terzi. Il lavoro, in parte e a volte persino totalmente, può essere effettuato in subappalto.

Per una descrizione dettagliata del ramo professionale summenzionato si rimanda alla cifra 42 del seguente documento pdf.
Descrizione dettagliata dei rami professionali NOGA 2008 (PDF)