33 Riparazione e installazione di macchine e apparecchiature

Questa divisione include la riparazione da parte di unità specializzate di beni prodotti dal settore manifatturiero, con l'obiettivo di ripristinare le funzionalità di macchine, apparecchiature ed altri prodotti. La divisione include inoltre l'erogazione di servizi di manutenzione generale od ordinaria destinata a tali prodotti, mirata a garantirne l'efficienza lavorativa e a prevenirne i guasti o le riparazioni non necessarie. La divisione include solo le attività di riparazione e manutenzione da parte di unità specializzate. Buona parte delle attività di riparazione sono svolte anche dalle imprese che producono macchine, apparecchiature e altri beni; in questo caso la classificazione delle unità impegnate in tali attività di riparazione e produzione è fatta secondo il principio del valore aggiunto, che assegnerebbe spesso queste attività combinate alla fabbricazione dei beni. Lo stesso principio è utilizzato quando si tratta di classificare le unità impegnate nelle attività di commercio e di riparazione combinate. La ricostruzione di macchine ed apparecchiature è intesa come attività di produzione e in quanto tale è inclusa in altre classi di questa sezione. La riparazione e la manutenzione di merci, utilizzati sia come beni di investimenti che di beni di consumo, sono classificate normalmente come riparazione e manutenzione di beni di consumo (p.es. la riparazione di mobili d'ufficio per la casa) (cfr. 952400). In questa divisione è anche inclusa l'installazione da parte di macchine di unità specializzate. Tuttavia, l'installazione di apparecchiature che fanno parte integrante di edifici o strutture simili, come l'installazione di impianti elettrici, costruzioni scale mobili o di condizionatori viene classificata nelle costruzioni.

Questo ramo professionale NON comprende

- la pulizia di macchine industriali (cfr. 812202) - la riparazione e manutenzione di computer ed apparecchiature per le comunicazioni, (cfr. 951) - la riparazione e manutenzione di beni per uso personale e per la casa (cfr. 952)

Per una descrizione dettagliata del ramo professionale summenzionato si rimanda alla cifra 33 del seguente documento pdf.
Descrizione dettagliata dei rami professionali NOGA 2008 (PDF)