Domande e risposte

Domande relative ai risultati


Come vanno interpretati i salari calcolati?

Il calcolatore salariale online vi indica i salari usuali dei lavoratori con il vostro livello di qualifica e che svolgono la vostra attività (ovvero con lo stesso profilo di assunzione).

Il calcolatore salariale online conteggia a tal fine tre salari:

  • il salario medio (mediano), rispetto al quale la metà degli occupati con pari profilo percepisce un salario inferiore e l’altra metà un salario superiore;
  • il salario corrispondente alla soglia inferiore (fissata al 25%), rispetto alla quale il 25% degli occupati aventi pari profilo percepisce un salario inferiore all’usuale;
  • il salario corrispondente alla soglia superiore (fissata al 25%), rispetto alla quale il 25% degli occupati aventi pari profilo percepisce un salario maggiore all’usuale;

I salari usuali sono quelli compresi tra il limite inferiore (25%) e quello superiore (25%). I salari bassi sono quelli che si collocano al di sotto della soglia del 25%, i salari elevati quelli che ricadono al di sopra della soglia del 25%.

Che cosa comprendono i salari calcolati?

I salari calcolati corrispondono ai salari mensili lordi e comprendono:

  • i contributi dell’assicurazione sociale del lavoratore (AVS/AI/IPG, assicurazione contro la disoccupazione, assicurazione contro gli infortuni non professionali, contributi della cassa pensione);
  • la quota mensile di un’eventuale 13a e 14a mensilità, di un bonus, di una gratifica o di una partecipazione agli utili o al fatturato;
  • le percentuali su fatturato, premi e provvigioni versate regolarmente;
  • le indennità per il lavoro a turni, il lavoro notturno e il lavoro domenicale e altri supplementi per condizioni di lavoro gravose;
  • le prestazioni in natura indicate nel certificato di salario.

Non sono compresi invece:

  • i contributi dell’assicurazione sociale del datore di lavoro;
  • la retribuzione del lavoro straordinario e delle ore supplementari;
  • gli assegni familiari e gli assegni per i figli;
  • le indennità per le vacanze non fruite;
  • i rimborsi spesa;
  • le indennità in caso di riduzione dell’orario di lavoro (lavoro a tempo parziale);
  • le indennità di uscita, di matrimonio, di trasloco e simili.

A che cosa si riferisce il numero delle osservazioni nella tabella dei risultati?

Il numero delle osservazioni segnalato nella tabella dei risultati fornisce indicazioni in merito al numero delle aziende interpellate e dei salari rilevati che sono stati utilizzati per il calcolo dei salari. Tanto più elevato è il numero delle osservazioni, tanto più affidabili sono i risultati. Affinché i risultati resi disponibili siano sempre esatti e affidabili, vengono mostrati solo quelli riferiti ad almeno 10 aziende interpellate e 150 salari rilevati.

Domande relative all'utilizzo


Come eseguire la ricerca del proprio ramo?

La ricerca del proprio ramo economico o della propria professione avviene tramite inserimento di parole chiave. Vi saranno quindi suggeriti alcuni rami. In alternativa è possibile selezionare il proprio ramo dall’elenco di tutti i settori.

In caso di dubbi in merito al ramo da selezionare, cliccare sul simbolo blu delle informazioni che trovate accanto al nome del ramo e apparirà una descrizione dettagliata del settore in questione.

L’elenco dei rami economici consultabile alla pagina del KUBB dell'Ufficio federale di statistica offre descrizioni ancora più esaustive dei settori e dei relativi sottosettori.

Il mio datore di lavoro opera in diversi rami. Quale ramo devo selezionare?

In questo caso selezionate i rami in cui il vostro datore di lavoro è maggiormente attivo.

Sono un commerciante/segretario/funzionario/impiegato: quale ramo devo selezionare?

Selezionate il ramo aziendale per il quale lavorate. Se il vostro datore di lavoro opera ad esempio nel settore delle opere edilizie e delle opere civili, dovrete selezionare questo settore. Se invece lavorate per una banca, dovete selezionare il ramo «Prestazione di servizi finanziari».

Nell’«anzianità di servizio» devo indicare da quanto tempo esercito la mia professione?

No. Nell’anzianità di servizio dovete indicare da quanti anni lavorate per il vostro datore di lavoro. Se ancora non lavorate o se lavorate da meno di un anno per un’azienda, qui dovete selezionare 0.

È possibile calcolare anche i salari del settore pubblico?

I salari del settore pubblico vengono considerati nel calcolo a condizione che gli occupati in tali aziende, ad esempio del ramo sanitario, rappresentino più del 5 per cento di tutti gli occupati di tale ramo. Per informazioni dettagliate sui salari relativi a Confederazione, cantoni, comuni e aziende di proprietà dello stato, contattare i sindacati del settore pubblico affiliati all'USS.

Dove trovo i risultati per il Vallese?

Il calcolatore salariale online non permette di consultare i risultati riferiti al Vallese poiché non ci è consentito pubblicare valutazioni riferite ai singoli cantoni. Abbiamo nel contempo deciso di non rendere noti i dati del Vallese per la regione del Lemano, poiché non avrebbero fornito un quadro attendibile dei diversi mercati del lavoro del Vallese, di Vaud e di Ginevra, che, come da definizione dell’Ufficio federale di statistica, insieme formano la regione del Lemano.

Domande sul calcolo


Quali dati utilizza il calcolatore salariale online?

Il calcolatore salariale online utilizza dati rappresentativi tratti dalla Rilevazione della struttura dei salari 2014 dell’Ufficio federale di statistica, nel quale sono registrati circa 1,7 milioni di salari relativi a 35 000 aziende. Forte della vasta scala della rilevazione e dell’obbligo di partecipazione per i datori di lavoro coinvolti, questa raccolta statistica mette a disposizione dati affidabili e molto precisi sull’entità dei salari in relazione a qualifica, attività svolta, caratteristiche personali, ramo e dimensione dell'azienda. 

Cosa conteggia il calcolatore salariale online?

Il metodo di calcolo del calcolatore salariale online viene descritto qui.

Chi ha sviluppato il calcolatore salariale online?

Il metodo di calcolo è stato sviluppato dal professor Yves Flückiger e dai suoi collaboratori dell’Observatoire Universitaire de l'Emploi (OUE) dell’Università di Ginevra (ora Institut de recherche appliquée en économie et gestion, IREG) in collaborazione con l’Observatoire genevois du marché du travail (OGMT). I calcoli vengono effettuati attraverso un’interfaccia di banche dati programmata da Roman Graf. Lo sviluppo del sito web è opera di Quatico Solutions AG.

Quali differenze ci sono tra il calcolatore salariale online e il calcolatore «Salarium» dell’UFS?

Il calcolatore «Salarium» dell’UFS utilizza anche i dati della Rilevazione della struttura dei salari e ricorre in linea di massima alla stessa procedura di stima e calcolo di «Salarium». Tra i due sistemi sussistono tuttavia alcune differenze importanti: 

  • «Salarium» prende in considerazione caratteristiche che non sono rilevanti in termini di requisiti e prestazioni dell’occupato, tra le quali rientrano sia elementi discriminanti come genere, nazionalità e stato di soggiorno, sia caratteristiche specifiche delle aziende come dimensioni e modalità di determinazione del salario. Per il calcolo dei salari, il calcolatore salariale online utilizza invece unicamente criteri oggettivi (ovvero qualifiche, requisiti e ramo). Il calcolatore salariale online consente pertanto di effettuare una migliore valutazione del salario, di portare alla luce eventuali discriminazioni salariali e di avanzare richieste salariali facilmente e obiettivamente giustificabili.
  • «Salarium» stima l’influenza media esercitata dalle regioni sul salario, ma non la diversa ripartizione dei salari nell’ambito delle stesse. Il salario medio e la forbice tra la soglia inferiore fissata al 25% e la soglia superiore fissata al 25% sono calcolati mediante gli errori di regressione delle equazioni salariali a livello nazionale. La forbice tra la soglia inferiore e la soglia superiore è pertanto la stessa per ogni regione. Con il calcolatore salariale online ogni regione ha una sua forbice, poiché gli errori utilizzati sono diversi da regione a regione. Il calcolatore salariale online riflette dunque in modo più preciso le differenze regionali del mercato del lavoro.

Ulteriori domande


Dove ottengo ulteriori informazioni?

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare l’Unione sindacale svizzera.

 
Diventare associato


Produktion (Version 5.4.2)